Esposto nel 2021 in Piazza delle Carceri a Prato e nel 2022 in Piazza Ognissanti a Firenze per sensibilizzare sul valore delle Cure Palliative e della “cultura del sollievo”, il Mantello “I Colori della Vita” è tornato nuovamente sulla scena nei panni di cinque bellissimi multicolor carpets che hanno vestito a festa le scalinate che conducono all’Abbazia di San Miniato al Monte.
In numerosissimi si sono presentati per ammirare questa maxi opera d’arte, composta da 3.000 mattonelle realizzate all’uncinetto, nella Giornata Nazionale del Sollievo, domenica 28 Maggio 2023, un’occasione particolarmente importante per una Fondazione come la nostra che, da oltre 20 anni, ha nel cuore della sua attività il sostegno alle persone malate e alle loro famiglie.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento, in particolare:
Oltre 100 persone, tra volontari e sostenitori di FILE, hanno scelto di trasformare e raccontare il loro desiderio di aiutare gli altri cucendo a mano un enorme e colorato Mantello, simbolo di cura, protezione, dignità.
“I Colori della Vita” nasce nella primavera 2020, durante il lock-down, dall’idea dei nostri volontari pratesi di creare un’opera maestosa, coinvolgendo moltissimi supporter in questa grande impresa di cucito. Ha fatto da guida il principio ispiratore “ogni punto a maglia si intreccia all’altro, così come ogni vita si intreccia all’altra”, grazie al quale sono state realizzate migliaia di mattonelle che sono poi andate a comporre il Mantello.
“I Colori della Vita” è un progetto “vivo”, in divenire, pensato per essere esposto in tante piazze e Città, affinché la cultura delle Cure Palliative, del Mantello che accoglie e conforta, possa diventare parte del sentimento delle persone.
Per avere maggiori informazioni sul progetto “I Colori della Vita”, chiamaci allo 055 200 1212 (numero attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 16.30; il venerdì dalle ore 9 alle 15) oppure scrivi alla referente dell’iniziativa, Flavia Buzzonetti, attraverso il modulo di contatto sottostante.